La nostra pagina di Tripadvisor


Attività nei dintorni

Le attività nelle vicinanze dell'agriturismo Le Chemin de la Luge sono molteplici e diversificate. É possibile fare arrampicata sportiva alle Placche di Oriana, raggiungibili a piedi dalla nostra struttura dalle quali si gode di un piacevole panorama sulla bassa Valle d'Aosta e sul Monterosa, effettuare escursioni sia all'interno del Parco del Mont Avic che passeggiate rilassanti nei boschi intorno alla nostra frazione (Courtil), oppure ancora approfittare della vicinanza al Forte di Bard per visitare qualche interessante esposizione. Di seguito tutte le informazioni dettagliate.

Arrampicata sportiva alle Placche di Oriana


Le Placche di Oriana, situate appena al di sopra dell'abitato di Courtil, sono ben conosciute dai climber del Nord-Ovest d'Italia e da svizzeri e francesi che le affollano durante tutta la bella stagione. Dalla cima delle vie, nelle giornate di sole, è possibile scorgere i ghiacciai del Monte Rosa.

 

Le placche di Oriana, ideali per gli amanti della placca sia tecnica che di aderenza, sono divise in 3 settori: sinistro, destro ed un terzo settore chiamato Bimbo Climb.

 

La difficoltà minima delle vie è 3b, la massima è 6b, mentre la difficoltà media è 5c. Sono presenti 21 vie lunghe e 15 monotiri del settore Bimbo Climb.

La lunghezza media è di 140 metri, con un minimo di 12 e un massimo di 150 metri.

 

Accesso: dalla nostra frazione (Courtil) si prosegue a piedi lungo la strada asfaltata (divieto di transito agli autoveicoli non autorizzati) fino a Plan de Fiou, punto di partenza delle vie di arrampicata.

 

Di seguito trovate i link (fonte: gulliver.it) alla descrizione di alcune delle diverse vie tracciate:

 

settore destro: Spigolo verde - difficoltà 4/3 obbl

settore destro: Overfive - difficoltà 5c/5c obbl

settore destro: Spigolo Hindukush - difficoltà 5c/5a obbl

settore destro: Legati per sempre - difficoltà 6b/5c obbl

settore destro: Olio di gomito - difficoltà 6b+/5a obbl

settore sinistro: Spirito Divino - difficoltà 5a/4 obbl

 

Terminata la giornata di passione e sudore, non dimenticatevi di venire a trovarci nel nostro agriturismo per una ricca merenda tipica valdostana!

(1 minuto a piedi dal parcheggio)

Il Forte di Bard ed il borgo medioevale


Il famoso Forte di Bard ed il borgo medioevale sottostante distano meno di venti minuti d'auto dal nostro agriturismo (12 km); è possibile visitare il caratteristico borgo e la fortezza al cui interno è allestito il Museo della Montagna e numerose esposizioni temporanee principalmente di pittura e fotografia.

 

Dalla primavera fino all' autunno inoltrato viene organizzato un ricco calendario di appuntamenti culturali come concerti, spettacoli teatrali, fiere enogastronomiche e competizioni sportive.

 

Clicca sul logo del Forte per verificare gli eventi in programma.

Escursioni nel Parco naturale del Mont Avic


Il Parco naturale del Mont Avic ha una grandissima ricchezza naturalistica, mantenuta nel tempo grazie anche alle asperità del terreno che limitano le attività agropastorali e la rendono meno accessibile alle masse turistiche. Un angolo di natura ancora intatto che contiene mondo faunistico e floristico ricco di specie introvabili altrove. Uno dei due centri visitatori del parco si trova presso Villa Biamonti, in località Castello a Champorcher.

 

Trekking

Il sentiero più frequentato è quello a monte della località Mont Blanc di Champorcher (13 km dal nostro agriturismo): attraverso il Col du Lac Blanc scende nel Vallone di Champdepraz, con il Cervino ed il Monte Rosa sullo sfondo, tocca il Lac Blanc, affiancato dal Rifugio Barbustel (quota 2200 metri), ed il Lac Cornu per raggiungere infine il Grand Lac, il più esteso lago naturale della Valle d'Aosta.

Un secondo sentiero percorre la Valle di Champorcher verso Dondenaz: si può raggiungere il Lago Miserin a 2576 metri di quota e, lungo l'antica strada di caccia dei Savoia, la Finestra di Champorcher, valico situato a 2826 metri di quota che permette l'accesso alla Valle di Cogne.

 

Mountain bike ed equitazione

Anche queste tipologie di attività sono possibili: rivolgersi all'Ente Parco per informazioni sugli itinerari permessi.

 

Clicca sul logo del Parco per verificare gli itinerari ed i contatti dell'Ente Parco.

Mappa semplificata dei sentieri del Parco naturale del Mont Avic. Clicca per ingrandire.


Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Agriturismo Le Chemin de la Luge di Thierry Colliard, Località Courtil 33 11020 Hône (AO) Tel. 0125.809842 chemindeluge@libero.it P.IVA 00642190078